Dott.ssa Francesca Tagliavia ~ Psicoterapeuta ad orientamento junghiano ~ iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.
Con competenze cliniche nell’ambito dei disturbi d’ansia e panico, dei disturbi dell’umore, alcolismo, disturbi del comportamento alimentare, traumi e traumi migratori.
Il mio percorso
Quello che mi affascina di più del mio lavoro è poter assistere allo sviluppo psicologico del paziente da quando decide di intraprendere questo percorso. È uno sviluppo unico, assolutamente personale. È quella strada che doveva essere percorsa e che finalmente può dipanarsi.

Mi chiamo Francesca Tagliavia e sono una psicologa e psicoterapeuta ad orientamento junghiano.
Faccio mia una similitudine appresa nel corso della mia formazione, quella per cui il mio lavoro è simile a quello del giardiniere. Come lui, infatti, mi prendo cura dei miei pazienti, “fornendo” loro solo quello di cui realmente necessitano.
Nel mio lungo peregrinare da una città ad un’altra, ho conosciuto diverse realtà nell’ambito della cura della persona e oggi credo di aver trovato quella che più mi rappresenta e che potete leggere in queste righe e nella Home di questo sito.
Quello che per me è il fattore terapeutico più importante, trasversale ai diversi approcci, è la relazione terapeutica, ovvero quell’intreccio prezioso tra le caratteristiche del paziente e le mie in qualità di professionista.
In studio a Como e Milano vedo pazienti con problematiche relazionali, con disturbi d’ansia e dell’umore, con disturbi da uso di alcool e del comportamento alimentare e con traumi e traumi migratori.
Avevo accennato al mio peregrinare. Ve ne parlo brevemente, poiché quello che ritenevo fosse il mio grande punto debole, nel tempo ho iniziato a vederlo come una ricchezza.
Sono siciliana e nel 2012 decido di spostarsi al Nord per studiare Psicologia Clinico-Dinamica a Padova. Mi sposto poi a Bologna per il mio tirocinio professionalizzante presso il Reparto DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi. L’anno dopo mi sposto a Pavia per svolgere una esperienza presso la Pediatria dell’Ospedale San Matteo. L’anno dopo ancora mi sposto di nuovo, a Milano, qui decido di iscrivermi al Cipa, una scuola di specializzazione in Psicoterapia ad orientamento junghiano, e qui svolgo le mie maggiori attività cliniche, prima al CPS (Centro Psicosociale) e all’Etnopsichiatria dell’Ospedale Bassini e dopo al NOA (Nucleo Operativo Alcologia) dell’Ospedale Fatebenefratelli Sacco e in studio privato.
Di recente mi sono spostata a Como, questa volta non più per esigenze di studio, ricerca, approfondimento intellettuale, ma per recuperare il contatto con la Natura che in tutti questi anni mi è mancato.
A Como per poter vedere le montagne e per dedicarmi a una seconda fase della mia vita, più personale, più intima.
Hai bisogno di informazioni?
Via Adriano Auguadri 22, Como (vicino Tribunale/Autosilo)
Via Varesina, 109, Villa Guardia, CO
Via Sofonisba Anguissola, 50, Milano (MM Bande Nere)
tagliavia.francesca@libero.it
3282220626